Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
Cliccando su "Accetto" acconsenti all'utilizzo di tutti i cookies.
Se rifiuti o chiudi questo banner potrai ugualmente consultare il sito ma alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili.

Leggi la Cookies policy
Si tratta di cookies tecnici indispensabili al funzionamento del sito
Consentono di monitorare in forma anonima ed aggregata le visite al sito (statistiche)
Regione Piemonte (Apre il link in una nuova scheda) Provincia di Alessandria (Apre il link in una nuova scheda)

Carta identità cartacea

In base a quanto previsto dal Regolamento Europeo n. 1157/2019, a partire dal 03 Agosto 2026, la Carta d’Identità cartacea, a prescindere dalla data di scadenza riportata sul documento, non sarà più considerata valida e quindi non potrà più essere...
Data:

4 novembre 2025

Tempo di lettura:

1 min

Tipologia

Avviso

Descrizione

In base a quanto previsto dal Regolamento Europeo n. 1157/2019, a partire dal 03 Agosto 2026, la Carta d’Identità cartacea, a prescindere dalla data di scadenza riportata sul documento, non sarà più considerata valida e quindi non potrà più essere utilizzata.
Il Regolamento Europeo n. 1157/2019 impone infatti maggiori misure di sicurezza per i documenti di riconoscimento; in particolare, a differenza della Carta d’Identità Elettronica (C.I.E.), la carta d’identità cartacea è priva della cosiddetta Machine Readable Zone (M.R.Z.), una zona di lettura ottica composta da tre righe codificate con dati anagrafici, leggibili dai sistemi automatici di controllo e, pertanto, non risponde ai requisiti fissati dall’Unione Europea.
Diviene quindi necessario sostituire la carta d’identità cartacea con la carta d’identità elettronica (C.I.E.), entro la data del 03 agosto 2026.
Dato che il rilascio non è immediato (dal momento della richiesta della C.I.E. a quello della consegna decorrono circa sei giorni lavorativi), si invita a richiedere il nuovo documento con adeguato anticipo rispetto alla scadenza attuale della carta d’identità cartacea e, comunque, ben prima del 03 Agosto 2026.
Le nuove carte di identità (esclusivamente elettroniche), possono essere già prenotate, seguendo una delle seguenti modalità:

• a mezzo email al seguente indirizzo: anagrafe@comunecastellazzobormida.it
• telefonicamente contattando i numeri: 0131/272830 – 0131/272820
• personalmente recandosi in Comune presso l’Ufficio Anagrafe.

Il Sindaco
Geom. Gianfranco Ferraris

A cura di

Con l'App è meglio!

Sapevi che puoi leggere questo Avviso anche sull'App ufficiale del comune?

Scaricala subito!

Ultimo aggiornamento pagina: 04/11/2025 10:09:09

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Salta la valutazione della pagina
Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri